Festival di nuovo circo, musica e magia in Valle sabbia
Strabilio Festival
Chi siamo

Chi siamo

Strabilio – Festival di nuovo circo

L’Associazione Strabilio vuole strabiliare, e si propone di utilizzare ogni mezzo possibile per arrivare allo scopo, senza porsi limiti, proponendo ogni forme d’arte che possa dare agli spettatori uno spettacolo incredibile, lontano dal consueto e dal mediocre.

Da più di vent’anni il circo contemporaneo è entrato nel panorama culturale europeo, accolto nei grandi teatri come nelle maggiori rassegne internazionali di circo classico, mentre la sua poetica è oggetto di studi e convegni. Anche in Italia l’interesse verso questa nuova forma d’arte è cresciuto progressivamente negli ultimi anni, favorendo l’organizzazione di veri e propri festival e la nascita di specifici percorsi formativi per le nuove generazioni, organizzati da istituti specializzati, come l’accademia d’arte circense di Verona.

Il circo contemporaneo ha un pubblico estremamente ampio, che comprende tutte le fasce d’età, in contrapposizione al circo classico che, almeno in Italia, propone spesso spettacoli con animali rivolti prevalentemente ai bambini. Il linguaggio dell’arte circense, altamente suggestivo e spettacolare, è universale: ogni numero è apprezzabile indipendentemente dal livello culturale, dalla lingua e dalla provenienza dello spettatore.

Per queste caratteristiche, crediamo che il circo contemporaneo rappresenti un’opportunità culturale importante per la Val Sabbia, una forma d’intrattenimento colta ma leggera, internazionale ma comprensibile a tutti.

Strabilio, il Festival di nuovo circo, porta nel territorio della Val Sabbia e del Lago di Garda spettacoli di circo contemporaneo e magia di valore internazionale, ma propone anche la creazione di inedite fusioni tra numeri circensi e musica coinvolgendo le realtà locali.

Dopo il successo della prima edizione, Strabilio Festival torna per l’estate 2023 con 18 spettacoli di circo e magia che vi faranno strabiliare.

Scopri gli eventi della seconda edizione!