Festival di nuovo circo in Valle Sabbia e Lago di Garda
Strabilio Festival
Chi siamo

Chi siamo

Associazione Strabilio 

Siamo un’associazione di giovani appassionati che dal 2022 organizza Strabilio Festival, il primo festival di circo contemporaneo che coinvolge la Valle Sabbia e il lago di Garda.

Strabilio organizza spettacoli di circo contemporaneo e magia dal valore internazionale, show fuori dall’ordinario, che spesso si possono ammirare solo nelle grandi città.

Strabilio vuole strabiliare e si propone di utilizzare ogni mezzo possibile per arrivare allo scopo, proponendo ogni forma d’arte che possa donare agli spettatori il ricordo di uno spettacolo incredibile, lontano dal consueto e dal mediocre. Il circo contemporaneo e la magia sono arti trasversali ed adatte ad ogni età e cultura, senza limiti di lingua o provenienza geografica. Il circo contemporaneo ha un pubblico estremamente ampio, che comprende tutte le fasce d’età, in contrapposizione al circo classico che, almeno in Italia, propone spesso spettacoli con animali rivolti prevalentemente ai bambini. Il linguaggio dell’arte circense, altamente suggestivo e spettacolare, è universale: ogni numero è apprezzabile indipendentemente dal livello culturale, dalla lingua e dalla provenienza dello spettatore.

Per noi il circo non è solo intrattenimento: parlare di circo significa affrontare temi quali il viaggio, la convivenza di persone con lingua e cultura differenti. Sono dunque intrinseci i valori della convivenza civile, dell’integrazione e della tolleranza.

Per questo crediamo che il circo contemporaneo rappresenti un’opportunità culturale importante per la Valle Sabbia, una forma d’intrattenimento colta ma leggera, internazionale ma comprensibile a tutti.

In due anni abbiamo già raddoppiato il nostro pubblico (6000 presenze stimate nel 2023!) e stiamo costruendo una rete di realtà locali – quali bande musicali, scuole di tessuti, danza e circo – che coinvolgiamo in progetti multidisciplinari dedicati al mondo del circo.

 

Scopri il programma 2023 – Seconda edizione