Festival di nuovo circo in Valle Sabbia e Lago di Garda
Antiche magie
Antiche magie

Antiche magie

Data / Ora
Date(s) - 18 Giugno 2022
21:00

Luogo
Piazzetta Valverde

Categorie


Conferenza magica con l’illusionista Alex Rusconi che presenta il suo libro ‘Pinetti, l’avventuriero che nobilitò l’arte magica’.

Tra magia bianca e nera, scienza e paranormale, religione ed esoterismo, pensiero magico e complottismo, i racconti si alternano alle performance per far luce su uno dei temi più intriganti della storia dell’uomo. La serata sarà l’occasione per presentare il nuovo libro di Rusconi ‘Pinetti, l’avventuriero che nobilitò l’arte magica’ (Florence Art Edizioni, 2022)

In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso il Circolo ACLI [via Bianchi, 9].

Prestigiatore professionista dal 2002, Alex Rusconi è autore e collaboratore delle riviste Magia Moderna o Scienza e Paranormale (organo del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale – CICAP). Tra le sue pubblicazioni: ‘Fregoli. La biografia’ prima ricerca sull’inventore del trasformismo (Stampa Alternativa, 2011), ‘Trattato di magia chimica’ con Luigi Garlaschelli (2016, nel 2017 il libro viene tradotto in inglese), ‘Bartolomeo Bosco, vita e meraviglie del mago che conquistò l’Europa’ (Florence Art, 2017) prima biografia sul grande prestigiatore italiano. Dal 2003 al 2016 Rusconi è stato organizzatore e presentatore del Festival dell’Illusionismo, divenuto poi Festival dell’Incanto.